martedì 21 aprile 2009

Il menu dell’Earth Day 2009



ViverECOlogicO ha selezionato per voi gli eventi e le iniziative più interessanti e rilevanti che si svolgeranno il prossimo 22 aprile in occasione dell’Earth Day, la festa in onore del nostro Pianeta nata per sensibilizzare e informare sulle più importanti tematiche e problematiche ambientali. Forse queste feste mondiali per gli scettici non rappresenteranno un cambiamento, ma certamente sono un modo per dar voce e lanciare l’allarme sulla situazione globale.
Oltre al concertone romano, ecco alcune delle numerose iniziative dell’Earth Day 2009 da non perdere:

-L’Environmental Protection Agency (EPA) statunitense lancia un progetto interattivo con l’intento di coinvolgere il pubblico che, attraverso fotografie e video, potrà condividere informazioni sui comportamentii più corretti per salvaguardare e proteggere l’ambiente e la natura. Tutti coloro che vogliono potranno partecipare all’iniziativa e far sentire la propria voce inviando, fino alla fine di aprile, i video all’Earth Day Video Project group su YouTube o le foto via Flickr.

-La Disney approfitta dell’evento per celebrare la nuova etichetta cinematografica Disneynature con l’uscita di "EARTH - La nostra Terra". Il film, a metà strada tra la favola e il documentario, racconterà la storia di tre famiglie di animali e, in una sorta di reality show della natura, seguirà i loro fantastici viaggi attraverso il Pianeta mettendo insieme azione e location impossibili per catturare i momenti più intimi delle creature più elusive e selvagge della Terra. Paolo Bonolis ha accettato con entusiasmo di essere la voce narrante nella versione italiana, l’unica voce “umana” del film che guida lo spettatore alla scoperta delle meraviglie della Terra, la vera protagonista.

-La Sicilia festeggia l’Earth Day in Piazza Santa Lucia, a Siracusa: dal 21 al 23 aprile si terranno incontri, convegni, seminari e concerti all’insegna della pace, della solidarietà sociale e del rispetto per l’ambiente. Interverranno importanti personalità della comunità scientifica e della società civile e soprattutto di tutti i cittadini che vogliano impegnarsi per un mondo più sostenibile e più giusto.

-Roma non si accontenta del concertone e, il 22 aprile 2009, dà voce anche all’Associazione Marevivo e al Corpo Forestale dello Stato, che proporranno diverse attività presso lo Scalo de Pinedo (Lungotevere Arnaldo da Brescia). Protagonista dell’evento sarà l’Acqua, una delle risorse più preziose del Pianeta, senza la quale la vita sarebbe impossibile.

-Anche Napoli partecipa all’Earth Day. Lo Science Centre di Fondazione Idis - Città della Scienza aderisce all'iniziativa e propone ai suoi visitatori una serie di laboratori e "assaggi di scienza" dedicati al tema, per informare, ma anche per rilevare le opinioni di studenti, adulti e bambini.
Il programma su http://www.fondazioneidis.org/ e su http://www.cittadellascienza.it/.

-Infine, per sensibilizzare ai più importanti problemi ecologico-ambientali anche coloro che non possono muoversi da casa, le reti Sky offriranno per tutta la giornata una programmazione ricca di produzioni e documentari dedicati all’ambiente.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost