martedì 21 aprile 2009

MAREVIVO CI HA RACCONTATO IL “SUO” EARTH DAY: TEVERE PROTAGONISTA

Il Tevere avrà come affluenti tutti i fiumi del mondo. Domani, in occasione della Earth Day, l’Associazione Ambientalista MAREVIVO e il Corpo Forestale dello Stato proporrano una serie di attività allo Scalo de Pinedo (Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma).
ViverECOlogicO grazie alla collaborazione di Fabrizio Massimi, membro del Coordinamento Nazionale della Divisione Sub di MAREVIVO, ha la possibilità di offrire ai suoi lettori una panoramica più approfondita dell'iniziativa, particolarmente interessante e suggestiva.
L’evento centrale della manifestazione “Una sola terra, una sola acqua” consisterà in un rito simbolico durante il quale le acque di tutti i fiumi del mondo saranno unite e riservate nel Tevere dagli ambasciatori dei diversi Paesi invitati a partecipare. Ad essi si uniranno gli atleti del Corpo Forestale dello Stato, che verseranno l’acqua della sorgente del Tevere e l’equipaggio di MAREVIVO e del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) che porteranno quella del mare. La cerimonia dell’Acqua si svolgerà in una cornice suggestiva, quella delle imbarcazioni dei Circoli Sportivi presenti sul fiume con le bandiere dei Paesi partecipanti.
L'Associazione ha sentito l’esigenza di unirsi all’Earth Day 2009, perché il filo conduttore della giornata di domani sarà l’Acqua, una delle risorse più preziose del Pianeta, senza la quale la vita sarebbe impossibile. E in effetti MAREVIVO, attraverso la sua divisione subacquea e le unità locali operative territoriali, opera dal 1985 su tutto il territorio nazionale e a livello internazionale nel settore della conservazione della biodiversità e della tutela delle acque interne e marine.
Nel corso della manifestazione, oltre alla conferenza stampa, sono previste attività dimostrative delle unità cinofile e della mascotte della Forestale e laboratori di educazione ambientale per diverse scuole della capitale, organizzati da 31 professori delle maggiori università italiane per le scienze marine. Ad arricchire ulteriormente il programma della giornata, il concerto dei Charlie’s Gospel Angels diretti dal Maestro Charlie Cannon e le letture del Cantico delle Creature e dei Pensieri del filosofo mistico Jalal–ud-Din Rumi interpretate dalle attrici Manuela Kustermann e Daniela Scarlatti.
Per ulteriori informazioni sul programma della Giornata: http://www.marevivo.it/


Visualizza Marevivo in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento:

  1. ciao, bel blog che ne dite di uno scambio link?

    Damiano
    il rompiblog.blogspot.com

    RispondiElimina

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost