venerdì 10 aprile 2009

GUIDA AL COMPOST DOMESTICO (1)

In questo post vi mostreremo come ottenere un buon compost direttamente a casa vostra in modo semplice e sicuro. Prima di tutto è necessario essere dotati di un piccolo giardino o orto, in quanto il processo di compostaggio avviene grazie al contatto con la terra e gli insetti e i microrganismi che la abitano.

1. Il primo passaggio consiste nello scegliere il tipo di compostiera da adottare:


















· Cumulo: senza alcuna struttura in modo semplice e spartano accumulate i rifiuti sul terreno;
· La compostiera fai da te: nonostante siano reperibili in commercio compostiere efficienti, c'è chi preferisce realizzarla con le proprie mani, per risparmiare. Si può ottenere con quattro paletti che delimitano l’area intorno ai quali stendere una rete. Oppure costruendo una piccola cassa di legno (aperta sotto!!!) con le assi separate tra loro per permettere una buona aerazione. Il compostaggio, infatti, è un processo assolutamente aerobico.
· Compostiere commerciali: iniziano ad essere presenti sul mercato diversi modelli di compostiere (o "composter"), il cui prezzo mediamente si aggira sulle 75-100 Euro. Sono in plastica riciclata, le forme possono essere cilindriche, esagonali o quadrate, c'è possibilità di scegliere tra modelli con differenti capacità. In tutte le compostiere in commercio è previsto un coperchio superiore, rimovibile per il riempimento ed il rivoltamento del materiale, e un'apertura inferiore per l'estrazione del compost maturo.

2. Successivamente possiamo iniziare a costruire il letto del compost. E’ preferibile realizzarlo con materiale secco: rametti, legni, fogliame. I rametti, disposti in modo incrociato, consentono in passaggio dell’aria fondamentale per evitare cattivi odori e marcescenze.

3. Dopo aver costruito il letto, dobbiamo procedere per strati alternando materiale umido e materiale secco onde evitare che l’umido sia eccessivo e, comprimendosi, generi cattivo odore. Per quanto riguarda il materiale secco sono ottimi gli scarti di giardinaggio, ma anche cartone e carta (senza esagerare però!).

4. Rivoltare il compost una volta al giorno è un'ottima abitudine, ma farlo ogni settimana darà comunque un ottimo risultato.


Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost