martedì 13 ottobre 2009

LavorarECOlogicO (1/2)

Molti di noi passano moltissime ore sul posto di lavoro. Impossibile, allora, non tener conto del fatto che la salvaguardia dell’ambiente passa anche dalle scrivanie e dalle scartoffie dei nostri uffici!
ViverECOlogicO vi aiuta a creare un ufficio compatibile con tutte le regole che permettono di voler un pò più bene al nostro pianeta.

Partiamo dall’uso dell’illuminazione. E’ bene sfruttare il più possibile la luce naturale e non soltanto per evidenti motivi economici. L’illuminazione artificiale può avere effetti negativi sulla salute (affaticamento della vista, stress, depressione).L’esposizione ai raggi del sole o alla luce naturale, invece, ha evidenti effetti benefici sul nostro fisico.
Nel caso in cui, però, questo non sia possibile, è bene scegliere ed usare lampadine a risparmio energetico: quelle a fluorescenza consumano un quarto circa dell'energia utilizzata da una lampadina a incandescenza e durano più a lungo. Anche se sono più costose, il loro prezzo viene recuperato rapidamente con il minor consumo di energia e la maggior durata.

Aria. La qualità dell’aria che respiriamo nei nostri uffici può essere inquinata da sostanze di diverso tipo: polveri, batteri, amianto, formaldeide, monossido di carbonio, composti organici volatili. Sono queste le cause di alcuni disturbi che ci colpiscono spesso durante le ore di lavoro (non parliamo di quei “disturbi improvvisi” chiamati scientificamente “il capo mi ha stufato, ho voglia di ferie e di vacanze”, che colpiscono numerosi membri della specie umana soprattutto all’avvicinarsi della bella stagione…), come mal di testa, debolezza o eruzioni cutanee. Le fonti di queste sostanze possono essere diverse: fumo di sigaretta, aria proveniente dall'esterno, arredi e mobilio, articoli da cancelleria, prodotti per la pulizia.. Oltre alla eliminazione alla fonte di questo "cocktail" di veleni, la soluzione migliore è l'aumento del ricambio dell'aria, fatto semplicemente con l'apertura delle finestre, fermo restando che occorre sempre sperare che l'aria esterna sia migliore. E' importante anche assicurarsi un buon tasso d'umidità dell'aria, attraverso delle piante che hanno anche una funzione depuratrice dell'aria, eliminando il monossido di carbonio e riducendo notevolmente la concentrazione di formaldeide.
Per continuare a leggere i nostri consigli LavorarECOlogicO clicca qui!

1 commento:

  1. Non ci avevo mai pensato!Sono tutte idee utilissime!come sempre siete interessanti!

    RispondiElimina

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost