martedì 29 settembre 2009

Il gas dei ricchi inquina i poveri

Sono i paesi più poveri a pagare di più per le emissioni di carbonio e per il conseguente riscaldamento globale, pur non essendone principali autori. I costi sono soprattutto in termini di salute pubblica. “Il nostro consumo di energia”, spiega Jonathan Patz dell’università del Wisconsin a Madison, “modifica ambienti che sono anche molto lontani dal mondo occidentale”. Malattie come la malaria o il dengue (una grave febbre di origine virale) sono sensibili al cambiamento climatico, e la loro espansione è legata all’aumento di temperatura nei Paesi tropicali.
Il geografo ha quantificato il problema mettendo a confronto le emissioni di CO2 pro capite con quanto queste malattie siano aggravate dal cambiamento climatico. Il confronto è impietoso: gli americani, per esempio, hanno una produzione di anidride carbonica sei volte superiore al normale, ma il rischio che corrono in conseguenza è più basso.
Per questo, dice Patz:”Il mio lavoro vuole inquadrare gli aspetti quantificabili del cambiamento climatico in una dimensione etica. Il mondo industrializzato deve trovare soluzioni per proteggere prima di tutto le popolazioni più povere”.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost