mercoledì 13 maggio 2009

Il confine mobile tra Italia e Svizzera: tutta colpa dell’uomo!

L’uomo inquina e danneggia la natura. La temperatura del Pianeta si innalza. I ghiacci si sciolgono e, stufi, presentano adesso il conto da pagare! E’ un circolo vizioso che preoccupa le autorità, ma che dovrebbe preoccupare ciascuno di noi che, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a generarlo. Lo scioglimento dei ghiacciai è un grave problema ambientale, ma sarebbe da ottusi fermarsi a questa constatazione, seppur importante e, si spera, capace da sé di smuovere le nostre coscienze (per aprire in un'altra pagina un video molto eloquente sullo scioglimento dei ghiacciai clicca qui).
Le conseguenze sono, infatti, anche economiche, sociali e perfino politiche. Infatti la novità riguarda i ghiacciai che separano il nostro Bel Paese dalla Svizzera: finora le convenzioni tra i due paesi tenevano conto del fatto che in estate i ghiacciai regredivano e in inverno avanzavano. Tutto questo però con il tempo ha iniziato a non ripetersi più, nemmeno quest’anno, nonostante le temperature rigide della fredda stagione che ci stiamo lasciando alle spalle.
I ghiacciai insomma si sono ritirati definitivamente, parecchi chilometri che una volta erano coperti di ghiaccio oggi sono ricoperti esclusivamente da terra e per questo anche i confini politici devono essere rivisti. La proposta è stata presentata dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha incaricato l’Istituto Geografico di Firenze e la Swisstopo, l’agenzia cartografica federale che ha sede a Berna, di tener conto del cambiamento del suolo a cui oggi stiamo assistendo per rivedere i confini tra Italia e Svizzera.
Il confine tra le due nazioni è stato fino a oggi uguale a quello stabilito oltre un secolo fa, nel 1861, al momento della nascita dello Stato Italiano. Da allora soltanto negli anni ‘70 ci fu una piccola modifica, voluta dall’uomo, per dei lavori sull’autostrada Como-Lugano, che necessariamente doveva cambiare leggermente le linee, ma si può affermare che questa sarà la prima revisione sostanziosa dei confini, almeno per quanto riguarda le cause naturali. I punti da rivisitare, sono specialmente sul Monte Cervino, sul Monte Rosa e sul Pizzo Bernina, le tre vette maggiori che fanno da spartiacque tra il nostro Paese e la Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost