sabato 9 maggio 2009

Far pulizia rispettando il Pianeta!

Anche le nostre scelte quotidiane, come quelle relative alla pulizia del nostro corpo e della nostra casa, sono fondamentali per tutelare l’ambiente!
Bisogna ricordare che i detersivi per il bucato, i detergenti per l’igiene personale e per la pulizia degli ambienti domestici sono una delle cause più gravi di inquinamento. Non solo. Molti di questi prodotti chimici causano la sofferenza e, spesso, la morte di milioni di animali!
Ecco allora alcuni semplici e utili consigli da seguire per scegliere prodotti naturali ed etici:

1) Scegliere ed acquistare sempre detergenti e detersivi che rispettano l’uomo e la natura, cioè SENZA fosfati, fosforo, enzimi, ossidanti, EDTA, sbiancanti ottici, etc.
2) Sì ai prodotti ecologici, ma NON testati sugli animali
3) La terza regola è la più semplice: leggere sempre bene l’etichetta per avere tutte le informazioni relative al prodotto. Solo cosi il vostro sarà un acquisto consapevole e responsabile!
4) Scegliete detersivi senza tensioattivi derivati dal petrolio.
5) E’ bello l’ “effetto brillante”chimico su piatti e stoviglie, ma solo a vedersi! Moltissimi studi hanno dimostrato, infatti, che soprattutto nei bicchieri lavati con questi prodotti chimici si ritrovano elevate quantità di residui di detersivi, che vengono poi assorbiti dal nostro organismo.
6) Preferite detersivi che NON contengano PROFUMI SINTETICI, ma che siano profumati con OLI essenziali NATURALI.
7) Per lucidare e pulire mobili e per tutte le superfici in legno, è bene usare prodotti a base di Cera d’api o di Olio di Lino.
8) Chi è allergico ai conservanti non ha nulla da temere: esistono in commercio molti detersivi ecologici che non li contengono affatto!
9) NO allo spreco! Usare dosi maggiori del necessario serve soltanto a far durare la metà i nostri detergenti e detersivi!

1 commento:

  1. mio padre usa un sapone del genere per lavare il gommone quando va per mare... dovremmo farlo un po' ovunque visto che l'effetto di pulizia è lo stesso!

    Luca

    RispondiElimina

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost