sabato 4 aprile 2009

“LA FILOSOFIA DELLE 4R” – Rifiuti come Risorsa

Quattro regole semplici, ma fondamentali, per rendere i RIFIUTI solidi urbani una RISORSA:
Riduzione dei rifiuti, Riutilizzo dei materiali, Riciclaggio della materia e Recupero.
Del resto, la salvaguardia dell’ambiente passa anche per la riduzione delle migliaia di tonnellate di rifiuti che produciamo ogni giorno con le nostre scelte d’acquisto e le nostre scelte di riciclo.

Partiamo dal RICICLAGGIO. Si tratta del processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili, sicuramente l’alternativa più efficace alle discariche e agli inceneritori, costosi e inadeguati, che spesso hanno un fortissimo impatto ambientale.
Perché esso si realizzi è necessario un sistema di raccolta differenziata che consiste nel suddividere a monte i vari tipi di rifiuti in modo da poter recuperare più facilmente le risorse e risparmiare energia. È, infatti, molto più semplice ottenere un prodotto dalla fase di riciclo che dalla materia prima, così come avviene per il vetro (è più facile ricavare vetro dalle bottiglie che dalla sabbia!!). Siamo abituati a parlare di carta riciclata, che vediamo anche in commercio, di riciclo della plastica o dell’alluminio; però siamo molto meno coscienti della ricchezza che nasconde la cosiddetta “frazione umida”.
L’umido è la parte dei rifiuti costituita da scarti di cucina (fondi di caffè, resti di frutta e verdura) o di giardinaggio ed ha una grande potenzialità: può trasformarsi in compost.
Il compost è un fertilizzante naturale che all’aspetto si presenta morbido e profumato, della stessa consistenza della terra, ma di colore più intenso. Esso nasce da un processo del tutto naturale e, oltre ad essere utilissimo per rendere rigogliosi giardini e orti, è un’importante fonte di energia.
Ottenere un compost domestico è possibile: è necessario solo un piccolo giardino/orto e un po’ di pazienza, in cambio si otterranno due tipi di risparmio:
1. La riduzione della frazione umida senza bisogno di acquistare i famosissimi dissipatori!
2. Un fertilizzante naturale, dunque biologico, senza alcuna spesa.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost