mercoledì 29 aprile 2009

AUTO: il paradosso delle Euro 5

Tornano a grande richiesta i consigli di ViverECOlogicO, dopo che anche la radio ne ha sottolineato l'utilità! =)
Oggi parliamo di un argomento che interesserà un pò tutti: le nostre automobili.
Lo sapevate che dal primo gennaio 2011 tutte le auto di nuova produzione dovranno essere omologate Euro 5?L’omologazione è una complessa procedura che il costruttore deve rispettare perché le auto siano conformi alle norme relative alla circolazione delle auto a motore. Il tipo di omologazione è stabilita in base regolamenti europei ed ora, appunto, siamo arrivati alla Euro 5.
In commercio ne esistono già alcuni modelli, ma il numero è destinato a aumentare notevolmente. Per sapere se un’auto è già Euro 5 bisogna controllare il libretto: lì deve essere indicato che la vettura “rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008”. Qualche modello Euro 4 si è spacciato sul mercato come “Euro 5 ready”, vale a dire pronto per essere passato alla categoria superiore. In realtà il passaggio non è così immediato e neanche sempre possibile: c’è bisogno dell’approvazione della casa costruttrice e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Tuttavia, le Euro 5 prevedono limiti più severi per quanto riguarda le emissioni inquinanti (ossidi di azoto, polveri sottili, monossido di carbonio, idrocarburi). Tutte le Euro 5 diesel, inoltre, sono dotate di filtro antiparticolato, caratteristica che influisce anche sul PREZZO.
Le previsioni suggeriscono che la corsa alle Euro 5 si verificherà soprattutto nelle aree dove sono previste delle limitazioni o blocchi al traffico. L’ironia di queste “innovazioni” produttive e legislative, però, è che in pratica in nome dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente si spingono sempre più consumatori a rottamare le proprie auto e a comprarne di nuove, un comportamento che a rigor di logica non è esattamente ecologico!

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost