mercoledì 25 marzo 2009

Uno sguardo "ecosostenibile"

Prima di entrare nel mondo dell’ecosostenibilità, abbiamo deciso di fornire ai nostri lettori un quadro generale di cosa significhi sviluppo sostenibile, di cosa si nasconda dietro ad una scelta che può davvero cambiare in positivo la nostra quotidianità...
E pensare che basta davvero poco e, grazie ai nostri consigli, vi accorgerete di quanto sia facile e simpatico!
In poche parole… cosa significa ViverECOlogicO?
Nell’arco degli ultimi sessanta anni, l’Occidente ha vissuto un'enorme accelerazione dello sviluppo industriale. Tutto ciò ha certamente migliorato le nostre condizioni di vita, ha aumentato le nostre possibilità…ma osservare questo non basta! Bisogna fare i conti con la controparte, con l’altra faccia della medaglia.
I risultati dello sviluppo sono oggi sotto gli occhi di tutti: montagne di rifiuti difficili da smaltire, inquinamento di acqua, aria e suolo, buco dell’ozono, effetto serra...Tutte questioni di vitale importanza, "realtà" che peggiorano e degradano la nostra vita, anche se la loro causa scatenante sembra migliorarla.

Riassumendo: La salute nostra e quella delle generazioni che ci seguiranno è messa a repentaglio. Questo scenario deve spingerci a riflettere sull’importanza dello sviluppo sostenibile: un’occasione unica per soddisfare le necessità delle generazioni presenti senza sacrificare i bisogni di quelle future.
Questo nuovo modo di agire passa attraverso tre strade, oggi più che mai necessarie:

  • sostituire fonti non rinnovabili di energia e materie prime con fonti rinnovabili;
  • sviluppare tecnologie a basso impatto ambientale;
  • gestire i rifiuti in modo integrato (minimizzandone la generazione, progettando prodotti in base alla vita utile e al loro smaltimento, trasformando rifiuti in risorse).

Le “tre vie” indicate sono percorribili soltanto con l’impegno di tutti!
Vedremo insieme come è facile rispettare l’ambiente e, dunque, la nostra stessa vita e salute con semplici gesti e piccole accortezze. Tornate a trovarci per avere tante idee con cui stupirvi e stupire chi vi sta intorno...nel totale rispetto della natura che ci circonda!

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Leaf MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
The Directories.org Elenco Blog Directory Blog Italiani Voli Low Cost